top of page
  • Sarah

Doula prima e adesso - da quando, come, dove e quando?

Nella #worlddoulaweek 2023, la settimana mondiale della doula che si celebra ogni anno dal 22 al 28 marzo, ti ho presentato la doula da sfaccettature diverse, cercando di rendertela sempre più familiare e ti ho svelato qualcosa di più sul mio essere doula.

Per esempio questa foto:


Questa foto racconta il tema della WDW di quest’anno, "Then & Now" - prima e adesso - e come prima cosa mettiamo una foto della nostra prima volta come doula e una attuale del nostro essere doula del momento.

Nella prima ho appena assistito al mio primo parto, nell'attenderlo giocavo con il pensiero di intraprendere la formazione per diventare doula (che lo ero già nel cuore), e, quando è nata questa splendida bimba, la prima cosa che mi disse la sua mamma era "tu devi fare la doula!"

Nella seconda foto il cerchio di condivisione di qualche giorno fa, in occasione dell'evento "cavalcando l'onda", in cui semplicemente facilito la comunicazione affinché tutto possa fluire, l'ascolto e la parola.


DOULA DA QUANDO?

Spesso durante l'incontro conoscitivo le persone mi chiedono da quando sono doula. La mia risposta è immediata: "Sono doula da sempre" Ho fatto questa riflessione un po' di tempo fa, perché ad un certo punto mi sono resa conto che il mondo della nascita mi affascina da quando sono bambina e che da ragazza venivo spesso ospitato da delle famiglie per dare una mano con i bambini, spesso gemelli (sono stata anche in una famiglia con 4 gemelli). Del fatto che già allora "facevo la doula" non ne ero consapevole. Perché: Non "faccio la doula" ma "sono doula", perché essere doula è uno stile di vita, per me.

Ecco l'articolo blog "doula da sempre": https://www.doulaspezia.com/.../perch%C3%A9-sono-doula-da...


DOULA COME?

Come doula, un aspetto fondamentale del mio lavoro è il cibo. Nutrire le persone che accompagno, in tutti i sensi, quindi anche con le coccole culinarie come mi piace chiamarle, mi gratifica tanto. Per ogni incontro preparo delle piccole prelibatezze in casa, quando vado a trovare una neomamme la borsa con le cose da mangiare non manca mai. "Solo se sei nutrita puoi nutrire" - questa frase la custodisco nel mio cuore e il nutrimento è una parte imprescindibile del mio essere doula.


DOULA DOVE?

Dove lavora la doula? Dove la posso incontrare?

Dunque - essendo la doula una figura professionale molto "variegata" e che si adatta alle esigenze delle donne e delle famiglie, il suo luogo di lavoro cambia di volta in volta. Per un primo incontro conoscitivo offro la possibilità di incontrarci in una caffetteria o un bar, nel mio #spaziodoula o a casa tua. Diciamo che per le caratteristiche dei luoghi, lo #spaziodoula si presta molto per gli incontri in gravidanza, è un open space di oltre 50 metri quadri dove poterti rilassare e stare comoda, con divano, cuscini, sedie, tavoli per lavorare in diversi modi. Dopo il parto, il luogo di lavoro per eccellenza diventa casa tua, dove la doula entra in punta di piedi per darti il suo sostegno in modo quasi impercettibile.


DOULA QUANDO?

Quando entra in gioco la doula? Innanzitutto, la doula accompagna le madri e le famiglie dalla gravidanza, al parto e al puerperio, fino a circa un anno di vita del bambino. Sarebbe ottimo conoscere la tua doula sin dalla gravidanza, per invitarla a bordo nel tuo viaggio verso la maternità subito o anche in un secondo momento, per il parto e/o il puerperio. Quante volte incontri la tua doula è molto soggettivo: Chi la vede una volta al mese, chi ogni settimana o ogni due settimane, chi ogni tre giorni. Dipende dal bisogno e dalla situazione.


DOULA PER TE

Dopo questa carrellata di brevi informazioni, hai pensato che avere a tuo fianco una doula possa fare al caso tuo? Cosa fare? Scrivi un messaggio in privato, vai sul sito doulaspezia.com per approfondire i servizi di Doula Sarah oppure semplicemente prendi il telefono e chiamami per fissare un incontro conoscitivo senza impegno.





9 Ansichten0 Kommentare

Aktuelle Beiträge

Alle ansehen
bottom of page