top of page
  • Sarah

Sono nate le #doulacards!

“Amo le storie e le persone dietro ad esse. La mia è quella di una ragazza che sin dalla sua infanzia ha respirato aria di arte e creatività. Ogni volta che mettevo piede in casa di mio nonno e facevo capolino nel suo studio, venivo avvolta dalla sua arte e avevo davanti ai miei occhi i quadri appesi sulle pareti di casa. Sono cresciuta con l’arte, è diventata la mia quotidianità. Un’arte che ho tradotto in sensibilità per la scrittura ed empatia per accompagnare le mamme e le famiglie. Questa creatività in parte innata e, chissà ereditata, l’ho riversata in passione per le professioni di giornalista e doula. Con questo progetto sono tornata alle mie radici, felice di dare nuova vita e prospettiva all’arte di mio nonno.”


Mi piace scrivere e credo nella forza delle parole. E trovo importante, in qualsiasi fase e situazione della vita, circondarsi di cose belle, soprattutto in questo momento storico che stiamo vivendo.


Ecco perché il progetto #doulacards – le carte di affermazioni di Doula Sarah, perché le parole portano una ventata di leggerezza nella quotidianità e i pensieri hanno la tendenza a diventare realtà.


Le parole che fanno bene al cuore – queste sono le carte di affermazioni #doulacards.


Per realizzare queste carte, ho elaborato delle frasi positive e le ho abbinate ai capolavori di mio nonno Gottlieb Stalder, con cui condivido l’attitudine alla creatività, un’inclinazione che è entrata indelebilmente a far parte di me, del mio essere doula, giornalista, formatrice e mamma.


Parole per il cuore – come sono nate?


Era la primavera del 2021, secondo anno di pandemia, quando percepii il desiderio di creare carte di affermazioni. Ho fatto delle ricerche e ho trovato poco a riguardo, soprattutto in Italia. Il mio desiderio è nato per dare risalto alla mia filosofia di vita di “circondarsi di bello e di bellezza” e di fare delle cose che fanno bene al cuore. E di diffondere questo pensiero nel mondo dove ce n’è tanto bisogno. Grazie ad un’ispirazione quando una sera mi stavo addormentando ho capito che per questo progetto era perfetto l’utilizzo dei quadri di mio nonno Gottlieb Stalder. Giunsi con questa idea alla mia amica e collega doula Viola che lavora in una tipografia con casa editrice annessa e sono stata accolta con molto interesse. Successivamente questo progetto è stato realizzato con tanta cura, precisione e passione dal grafico Andrea e dai collaboratori della tipografia ed è stata abbinata la tecnologia moderna con i più attuali programmi grafici alla manualità e all’artigianalità 100% Made in Italy. La carta utilizzata è certificata ecologica.


Così sono nati quattro diversi set di carte:


1. La carte di affermazioni per il tempo del desiderio di avere un bambino

2. Le carte di affermazioni per gravidanza e parto

3. Le carte di affermazioni per il puerperio e tutti i giorni

4. Le carte di affermazioni – parole per il cuore


Ma cosa sono le affermazioni? Le affermazioni sono frasi positive che ci aiutano ad affrontare momenti speciali della nostra vita.

Ogni set di carte è così composto:

  • 1 carta introduttiva

  • 1 carta con modi d’uso

  • 25 carte con frasi affermative

  • 4 carte vuote (solo immagine, senza frase)

Per un totale di 31 carte a set, reperibili in italiano e tedesco, tiratura minima.


Come si possono adoperare le carte di affermazioni?

  • Si possono pescare “a sorte”, riflettendo su ciò che la frase induce a pensare e poi appendere la carta o le carte da qualche parte dove è ben visibile

  • Si possono scegliere consapevolmente e pensare al perché proprio quella carta o quelle carte ci ha attirato

  • Si possono scrivere i propri pensieri e riflessioni sul retro di ogni carta

  • Le operatrici della nascita (ostetriche, doule, ginecologhe…) oppure quelle che operano al di fuori di questa tematica possono far scegliere alla cliente/ai clienti una carta e invitare a motivare la scelta


Per qualsiasi informazione aggiuntiva sul progetto #doulacards sono a disposizione: Doula Sarah, tel. +39 393 78 14 559, doulaspezia@gmail.com.


Guarda la pagina di questo sito sotto #doulacards




31 Ansichten0 Kommentare

Aktuelle Beiträge

Alle ansehen
bottom of page