top of page
  • Sarah

Sii clemente con te stessa!

Le mamme che si rivolgono a me, sono spesso mamme super organizzate, molto consapevoli dei loro limiti, centrate e determinate. Sanno cosa vogliono e di cosa hanno bisogno. Per me, tutte le mamme sono supermamme, ma a volte veramente rimango senza parole per come gestiscono la loro vita con un membro che si è appena aggiunto alla famiglia. Nonostante questo, la trappola del voler fare troppo, dello “strafare”, dell’andare “oltre” è dietro l’angolo.


Quante volte metti in programma troppe cose, quante volte, senza accorgertene, ti metti sotto pressione? E allora mi viene d’istinto dirti: “Sii clemente con te stessa!” Sii clemente con te stessa quando una giornata inizia dal verso sbagliato, quando ti senti stanca o spossata, quando a fine giornata non vedi l’ora di sederti sul divano o coricarti a letto.

Non abbiamo sempre le stesse forze ed energie a disposizione, dipende da tanti fattori. Dipende anche dal ciclo mestruale. Siamo cicliche, donne, e quindi impariamo ad essere più parsimoniose con le nostre energie, a dire di “no”, a salvaguardare il nostro benessere e avere cura di noi stesse. Lo ripeto sempre, perché tu mamma mi stai a cuore, perché tutte le donne mi stanno a cuore.


Sii clemente con te stessa! Puoi cancellare questo impegno, puoi rimandare quest’altro? “Non muore nessuno”, sono abituata a dire quando gli impegni si accavallano e mi accorgo di non riuscire a far fronte a tutto. E’ molto più importante che tu stia bene, che ti senta a tuo agio, che tu sia nutrita. Che tu abbia del tempo a disposizione solo per te, che non esaudire la lunga lista di impegni che magari solo tu ti sei data.


Lo so, è difficile e complesso ritagliarsi del tempo. Ma si tratta di piccoli attimi, di una doccia fatta con cura, di una tisana bevuta con consapevolezza senza fare altro (che non magari guardare fuori dalla finestra). Il nutrimento lo puoi trarre da lì, dalle cose che ti piacciono fare, dagli incontri che ti ricaricano, dalla bellezza che ti circonda.

Perché sì, la bellezza c’è, anche quando ci sono i momenti “no” e magari non la riusciamo a vedere. Ma c’è sempre! Lasciati incantare e guidare da lei. Buone scoperte!




10 Ansichten0 Kommentare

Aktuelle Beiträge

Alle ansehen

Comments


bottom of page