• Sarah

Mestruazioni: prodotti sostenibili per la nostra libertà

Come doula sono coinvolta in tanti periodi della vita di una donna, non soltanto durante gravidanza, parto e puerperio, ma anche nel tempo del desiderio di un bambino, nell’anticoncezione naturale e quando le mestruazioni tornano come “capo parto”. Le mestruazioni meritano la giusta attenzione, perché senza ciclo mestruale non ci può essere vita! Purtroppo è visto ancora come un “tabù”, qualcosa di cui non si parla. Invece è importante potersi esprimere liberamente e condividere esperienze. In questo articolo blog vorrei parlarti di una cosa molto pratica: di come trascorrere le mestruazioni in modo più sostenibile e con più libertà possibile. Per iniziare: Cosa usi durante le mestruazioni?


Vediamo quali opzioni ci sono:

· Assorbenti usa e getta

· Assorbenti lavabili

· Assorbenti interni

· Coppetta

· Spugnetta

· Mutande assorbenti


Come rendere le mestruazioni più sostenibili?

Vuoi scoprire come puoi passare le tue mestruazioni in modo più sostenibile possibile, senza lasciare una montagna di spazzatura?


🌹usa assorbenti biodegradabile e/o ecologici: Non solo sono sostenibili per l'ambiente, ma creano anche meno irritazioni cutanee

🌹esistono vari modelli di assorbenti lavabili - anche quelli sono ben tollerati dalla cute e meglio per l'ambiente

🌹se usi la coppetta mestruale, crei molto meno impatto ambientale, in quanto riutilizzabile per anni

🌹quando sei in casa, è sufficiente usare la carta igienica al posto degli assorbenti, più facile da cambiare e più ecologica (consiglio di un'ostetrica)

🌹prova il "free bleeding": è una tecnica con cui non si usa nulla ma tutto avviene in modo naturale...con un po' di allenamento


Per non rinunciare alla libertà – mutande e costumi da bagno contenitivi!

Hai mai sentito parlare di mutande e costumi da bagno contenitivi? La tecnologia è avanzata anche in termini di igiene mestruale, ed ecco tessuti che assorbono fino alla capacità di due assorbenti interni! Per tutte le donne che non riescono o non vogliono ricorrere ad assorbenti interni, coppette o spugnette, questi indumenti intimi sono un’ottima soluzione per sentirsi libere e puntando lo stesso sulla sostenibilità! Con le mutande assorbenti trascorri le tue giornate "normalmente", senza dover pensare a cambiare gli assorbenti o essere in pensiero se hai portato qualche assorbente con te. Con i costumi da bagno contenitivi puoi rinfrescarti in acqua lo stesso anche durante le mestruazioni. Soprattutto in estate è comodissimo poter contare sui costumi da bagno contenitivi, perché spesso succede che le mestruazioni coincidono con le vacanze al mare. Ci sono varie aziende che hanno portato sul mercato questi prodotti, e posso garantire per esperienza che funzionano! Diffondiamo questa stravolgente novità – parlane a tua sorella, alle tue amiche, cugine e colleghe!



11 Ansichten0 Kommentare

Aktuelle Beiträge

Alle ansehen