top of page
Sarah

Meno tutine e più torte di verdura!

Cosa serve quando nasce un bambino? Questa è una delle domande che occupa e preoccupa molti futuri genitori. Vorresti fare tutto bene, non tralasciare nulla, figuriamoci dimenticare qualcosa. Tutti tendono alla perfezione, a fare tutto come si deve. Ma: Il “come si deve” chi lo determina? Chi lo decide? Non ci sono madri di serie A e di serie B, né tantomeno ci sono differenze tra i genitori. Una mamma e un papà vogliono sempre il meglio per il loro figlio, sono disposti a tanti sacrifici pur di farlo stare bene. E ogni genitore è il migliore per quel specifico bambino, io di questo ne sono fermamente convinta ed è diventato nel corso degli anni una specie di mantra. Tu sei la madre migliore per questo bambino! Anche i bambini scelgono i loro genitori.


E quindi ti prepari a quel grande evento, sapendo che ti stravolgerà la vita, ma che ti renderà felice e diversa di prima. Diventerai una nuova persona, nascerai madre! E come non puoi sapere prima cosa ti aspetta “dopo”, non hai neanche ben chiaro cosa ti serve davvero. Nella lista nascita ci metti di tutto e di più, ma ti servirà davvero? Tante cose rimangono inutilizzate. Con questo non voglio dissuaderti dal fare una lista nascita, anzi, è molto utile che tu rifletta a cosa metterci e cosa no. A fare scelte consapevoli.

Hai mai pensato però che potresti avere bisogno di servizi anziché di oggetti dopo la nascita? Magari un’ostetrica che viene a farti visita nell’immediato dopo parto, una doula che ti accompagna durante questa avventura dalla gravidanza, al parto e al puerperio, regalandoti momenti per te e dispensandoti da tante cose da fare in casa? Hai mai pensato che i vestitini quasi non si “consumano” perché il neonatino cresce così tanto in fretta? E di conseguenza farteli prestare? O che alcuni oggetti potresti semplicemente prendere di seconda mano, che sono altrettanto funzionali e belli? Forse ti sarebbe più utile investire in un servizio in più che ricevere il passeggino di ultima generazione? Tanti interrogativi, forse nuovi e inconsueti per te. Ti sembra forse troppo, non seguire la grande massa e uscire dai soliti schemi. Ma ricorda: L’esperienza di maternità e di genitorialità è tua, solo tua, appartiene a te, il tuo bambino e la tua famiglia ed è giusto che ognuna faccia le scelte che ritiene migliori per la propria famiglia e situazione di vita.


In tutte le tue scelte vanno istruite anche le persone a te vicine. “Più torte di verdure e meno tutine!” potrebbe essere il tuo motto. Comunica a tutti di portare piuttosto qualcosa da mangiare che l’ennesima tutina quando ti fanno visita (che poi, diciamoci la verità, scegliere i vestiti per il proprio bambino è un piacere per la mamma e il papà). Pensa a tutto quello che ti potrebbe alleggerire le giornate una volta che hai partorito, a cosa ti serve davvero, di quale/i professionista/i della nascita vuoi avvalerti. E’ una scelta importante che va ponderata e riflettuta, e quindi una scelta ben consapevole!



15 Ansichten0 Kommentare

Aktuelle Beiträge

Alle ansehen

Comentarios


bottom of page