top of page
  • Sarah

Lo spazio della doula è uno spazio ALTRO

Lo spazio della doula – dove si colloca? Dove si inserisce in una moltitudine di proposte che possono giungere ad una mamma e una coppia in attesa della loro creatura?


Cos’è lo spazio della doula? Cosa vuol dire “incontro”? Ecco, lo spazio con la doula è uno spazio ALTRO. E’ in primis uno spazio di “relazione”, un incontro tra persone, in cui si crea un rapporto stretto tra te che sei in gravidanza (o che diventi papà) e la tua/vostra doula. Dove ci si scambia, si lavora su argomenti, domande, dubbi e perplessità, insieme, in uno spazio di accoglienza e protezione. Dove si ride, si piange, si scherza. Dove la doula fa da contenitore, dove c’è tempo, ma uno spazio temporale ben definito. Uno spazio dove si condividono esperienze, vissuti, storie, aneddoti, sentimenti, emozioni.

Non è una visita medica, né un appuntamento con l’ostetrica, una pratica di yoga, una sessione di fisioterapia o osteopatia, ma è uno spazio ALTRO.

E’ uno spazio esclusivo, in cui ci sei solo tu (e il tuo compagno, la tua compagna se lo desideri), nella mia agenda doulesca non ho un incontro dopo l’altro, non viaggio di casa in casa, non ricevo su appuntamento una mamma dopo l’altra, una coppia dopo l’altra, ma preparo lo spazio per te, per la tua creatura, per il tuo compagno. La preparazione dello spazio è fondamentale, affinché tu possa sentirti accolta e protetta, per poterti aprire e lasciare che sia il cuore ad esprimersi. In quel lasso di tempo, in quel viaggio in cui hai deciso di avermi come compagna, in cui mi hai invitato a salire a bordo, ci sei solo tu.

E’ una relazione esclusiva, perché nei miei pensieri e riflessioni c’è un posto riservato per te e la tua famiglia, la mia cura è una cura a 360 gradi, raggiunge te e la tua famiglia, chi ti sta intorno, gli spazi che vivi e in cui ti accolgo. La mia cura non finisce quando ci salutiamo per un prossimo incontro, ma è costante, come la relazione che si crea tra noi. Quindi ti penso, sempre. Tu mi puoi contattare quando ne senti il bisogno, e sappi che ci sono sempre per te. Custodisco la nostra relazione nel mio cuore, ne faccio tesoro. Mi attengo al segreto professionale, ho firmato un codice etico secondo il quale opero, ecco perché il mio “far parte” dell’Associazione Professionale Mondo Doula, la più grande associazione per doule in Italia, funge da “garanzia” per te.


Sono felice di poterti offrire questo spazio, come considero un enorme privilegio starti accanto in questo periodo così pieno di meraviglie e cambiamenti.



6 Ansichten0 Kommentare

Aktuelle Beiträge

Alle ansehen
bottom of page